BASILICA CATTEDRALE PARROCCHIA S. CLEMENTE I

Cattedrale San Clemente I p.m. in Velletri

La Chiesa Cattedrale di Velletri dedicata a San Clemente I Papa e Martire, si fa risalire al V sec. Il complesso architettonico, cosi come appare oggi, ha una pianta basilicale suddivisa in tre navate, nelle navate laterali si aprono sette cappelle.
Eretta sull’antica struttura di un edificio pubblico del Municipio Romano, luogo di culto pagano, conservò la struttura originaria fino alla fine del 1200 quando furono realizzate la cripta e l’abside a pianta poligonale costruita secondo il modello delle absidi medievali romane.
Nella cripta è conservato l’affresco raffigurante la Traslazione delle reliquie dei santi Eleuterio e Ponziano, cui la cappella ipogea è dedicata: questo affresco ci restituisce l’unica testimonianza iconografica di come era l’aspetto esterno della chiesa nei primi secoli. Della fine del XV secolo è la Sacrestia, mentre, per il voto fatto in occasione della peste del 1483, viene realizzata la Cappella dell’Immacolata Concezione. All’inizio del XVI secolo si costruiscono le Cappelle del SS.mo Sacramento, del Suffragio e si amplia quella della visitazione o Borgia.

Nel 1656, il 23 Maggio, mentre la città era oppressa da una pestilenza, il campanile, colpito da un fulmine, si rovesciò sulla navata centrale, schiacciandola e distruggendo le colonne romane ancora esistenti. Fu ricostruito per volere del vescovo Card. De Medici. Più tardi fu costruita quella della Madonna delle Grazie. La Chiesa assunse cosi l’aspetto che ha ancora oggi. L’Altare Maggiore trovò la sua definitiva sistemazione a cura del Card. Francesco Barberini che utilizzò per il Ciborio quattro colonne di granito orientale rinvenute sul territorio veliterno.
Nel secolo XVIII fu portata a compimento la decorazione dell’interno, ma soprattutto, realizzando il grandioso controsoffitto a cassettoni con l’affresco centrale di Giovanni Odazzi. Con la costruzione della Cappella dedicata a San Geraldo, la Chiesa assume l’aspetto che manterrà fino ai bombardamenti del 1944, in seguito ai quali si persero gli affreschi dell’abside, quello del controsoffitto e gran parte del coro ligneo del XVI secolo. Nel XX secolo la ricostruzione post-bellica di molte opere interne ed esterne fu commissionata dall’ultimo Cardinale Vescovo Clemente Micara. Recentemente è stato restaurato il fonte battesimale, la cui vasca è costituita da un piccolo sarcofago del I secolo d.C., e il coperchio marmoreo, culminante con il gruppo scultoreo tardobarocco raffigurante il Battesimo di Cristo. Ultima opera realizzata in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia nel 2015 è la Porta Santa bronzea raffigurante le Opere di Misericordia e i Santi Patroni delle Città della Diocesi a firma del prof. G. Soprano. E’ in corso il restauro del monumentale organo Carlo Vegezzi-Bossi.

Dedicazione: 13/07/1964

Parroco:              mons. Cesare  Chialastri
P.zza S. Clemente, 1 – 00049 Velletri
Tel. 06 9638136  342 6296037   caritasvelletrisegni@yahoo.it