Home Blog

Luglio/Agosto 2024 – n. 216

Copia digitale disponibile nella sezione Allegati.

In copertina:
Il patriarca,
opera di Jason Sacran, collezione privata

Domenica 30 giugno: Ordinazione Presbiterale di Don Simone De Marchis

Simone De Marchis nato a Velletri l’8 novembre 1992 da Dante De Marchis e Conti Daniela, primogenito di quattro figli, Simone, Alberto, Federico e Valentina; viene battezzato il 17 gennaio 1993 nella Parrocchia di Santa Lucia V.M. in Velletri.

La sua formazione cattolica inizia fin da piccolo presso la parrocchia di “San Giovanni Battista” per proseguire nella Basilica Cattedrale di “San Clemente I Papa”, sempre a Velletri, dove riceve il Sacramento della Confermazione il 19 aprile 2009 da S.E.R. Mons. Vincenzo Apicella.

Frequenta le scuole di Velletri e si diploma presso l’istituto superiore alberghiero “Ipssar Ugo Tognazzi”. Subito dopo il diploma, mentre si forma con alcune esperienze lavorative, continua la sua attività parrocchiale e nel contempo grazie a un buon cammino di discernimento vocazionale decide di intraprendere la strada del sacerdozio.

Il 25 ottobre 2017 fa il suo ingresso nell’itinerario di formazione e studi presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, Seminario regionale per le Diocesi Suburbicarie e del Lazio sud. L’anno successivo inizia gli studi teologici presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni che culmina con il Baccellierato il 23 settembre 2023.

Durante il percorso di formazione in seminario, Simone riceve l’Ammissione all’Ordine Sacro del Diaconato e del Presbiterato il 16 maggio 2021 nella Basilica Cattedrale di San Clemente I P.M. in Velletri da S.E.R. Mons. Vincenzo Apicella.

Riceve il Ministero del Lettorato il 9 marzo 2022 nella Cappella Maggiore del Seminario di Anagni da S.E.R. Mons. Vincenzo Apicella vescovo di Velletri – Segni e successivamente il 14 dicembre dello stesso anno, sempre nella Cappella Maggiore del Seminario di Anagni, riceve il Ministero dell’Accolitato da S.E.R. Mons. Luigi Vari Arcivescovo di Gaeta.

In questi sei anni di formazione Simone De Marchis ha svolto il suo ministero dal primo settembre 2018 al 29 settembre 2022 nelle parrocchie di Santa Maria Assunta e Santa Maria degli Angeli a Segni. Dal 29 ottobre del 2022 presta il suo ministero nelle parrocchie della città di Artena.

Lo scorso 7 gennaio, è stato Ordinato Diacono nella Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta in Segni, da S.E.R. Mons. Stefano Russo.

Venerdì 14 giugno, ore 17.00 – Museo diocesano: INAUGURAZIONE Vernissage “La vita nei colori”- Vincenzo Sciamè

0

Al Museo diocesano di Velletri, nella Sala esposizioni Silvana Paolini Angelucci,

sarà inaugurata la mostra antologica del Maestro Vincenzo Sciamè

nella ricorrenza decennale della sua scomparsa.

A ricordare l’artista interverranno l’avv. prof. Renato Mammucari, suo amico ed estimatore, e la dott.ssa Silvia Sfrecola Romani, coordinatore scientifico Ecomuseo della terra amena.

La mostra dal 15 al 23 giugno 2024 è aperta nei giorni

venerdì, sabato, domenica col seguente orario: 10,00-13,00 / 16,00-19,00.

Mary Di Trapani Sciamè

Venerdi 28 giugno – Assemblea ecclesiale diocesana

ASSEMBLEA ECCLESIALE DIOCESANA 2024
“UNA COMUNITÀ CHE DISCERNE”
Velletri – Venerdì 28 giugno
Centro di Spiritualità Santa Maria dell’Acero

17:30 Accoglienza
18:00 Intervento del Vescovo Stefano Russo
18:10 Lectio di don Christian Medos
18:30 Momento di preghiera e adorazione eucaristica
18:50 Lavori di gruppo attraverso il metodo della conversazione nello Spirito
20:30 Ritorno in plenaria con restituzione dei lavori di gruppo
21:00 Cena

Il modulo per iscrivere i delegati dovrà avvenire tramite il seguente link: https://www.sinodovelletrisegni.it/iscrizione-giugno-2024/

La password da inserire è la seguente: Assemblea-Giugno-2024

Entro lunedi 24 giugno

Per facilitare la compilazione del modulo online tramite link  si allega una scheda in formato word nella quale scrivere tutti i dati dei delegati da riportare nel modulo online.

Grazie per la Vostra cortese attenzione e partecipazione. Un caro saluto a tutti,

Staff Assemblea diocesana

Nella sezione “Allegati”:  l’invito del Vescovo

Giugno 2024 – n. 215

Numero di Giugno presente nelle parrocchie della diocesi; nella sezione Allegati è presente la copia digitale.
In copertina: Sacro Cuore
Aurelio Mariani, c. 1910, chiesa del Santissimo Salvatore, Velletri;
foto: T. Parmeggiani ©Ecclesia in Cammino

Museo diocesano | 15, 22 e 29 giugno: visite guidate tematiche

I Santi Pietro e Paolo nell’arte

Prosegue l’iniziativa delle brevi visite guidate tematiche al Museo Diocesano di Velletri.
Questo mese il percorso pensato dai volontari per il pubblico prevede la presentazione delle opere di Francesco da Siena e di Giovan Battista Lenardi, per raccontarvi attraverso la loro creatività artistica la rappresentazione nell’arte dei Santi Pietro e Paolo.
Originariamente custodite nella Chiesa di Santa Maria del Trivio e nell’oramai distrutta Chiesa di San Giovanni detta dell’Ospedale, le opere sono testimonianza sia dell’arte che della devozione veliterna dell’epoca.

Visite guidate tematiche 15, 22 e 29 giugno

dalle ore 10.00 alle 13.00 e

dalle ore 16.00 alle 19.00;

La Caduta di San Paolo, dipinto su tela attribuito a Giovan Battista Lenardi (1697) ©Museo diocesano di Velletri

contributo partecipazione: 2,00 euro.

Vi aspettiamo numerosi!

Ecclesia in Cammino