PARROCCHIA S. ANNA

Sant’Anna in Valmontone

Nel Settecento, nel settore sud-orientale del territorio valmontonese, sulla piana pascolativa  di Pratolungo, fu costruita una chiesa rurale a servizio dei viandanti e dei coloni della zona. La chiesetta, dedicata a S. Anna, fu eretta a spese della locale confraternita del Gonfalone, che infatti ne curò la manutenzione fino al 1944. La chiesa antica era modesta ma la sua posizione, al bivio tra la via Casilina e la strada di Genazzano, la rese alquanto “strategica”, specie per le “compagnie” dirette in pellegrinaggio a piedi al santuario della Madonna del Buon Consiglio di Genazzano (8 settembre) o a quello ben più distante – tre giorni di cammino tra andata  e ritorno – della Santissima Trinità di Vallepietra. Nel 1972 vescovo diocesano Luigi M. Carli decretò l’istituzione della parrocchia di S. Anna, quale terza del paese. Nel 1973 la chiesetta fu demolita e l’anno dopo nel quartiere, all’incrocio di via Pratolungo con viale Kennedy, sorse un nuovo tempietto:  il primo  parroco fu don Giorgio Cappucci, per mandato del vescovo Dante Bernini. A lui, al suo consiglio pastorale e ai suoi parrocchiani si deve la costruzione della nuova, grande e moderna chiesa di Sant’Anna, eretta nello stesso punto della precedente e consacrata il 6 dicembre 1992 dal Vescovo di Velletri-Segni Mons. Andrea Maria Erba.

Dedicazione: 06.12.1992
Abitanti: 3631

Cod. I.D.S.C.: 3060025
Cod. Fiscale: 95000080580

Via Pratolungo, snc 00038 Valmontone
parrocchiasantanna.valmontone@gmail.com

Titolare:                             Sant’Anna                             26 luglio

Parroco:                            p. Moises Rojas Ortega m.x.y.

Vicario parrocchiale:           p. Carlos Enrique Ortiz Romero m.x.y.

Sant’Anna in Valmontone

Orario delle messe
feriale solare prefestivo solare festivo solare feriale legale prefestivo legale festivo legale