Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e del Lavoro, la Giustizia, la Pace e la Salvaguardia del Creato

Direttore: diac. Gaetano DI LAURA
Cell.: 329 4408521   gaetano@dilaurapromozioni.it   info@dilaurapromozioni.it

• Commissione Diocesana Pastorale Sociale e Lavoro

1 marzo 2022

Uniti in preghiera per la Pace

Comunicato: Solidarietà alla popolazione dell’Ucraina

La nostra Commissione Diocesana PSL, nel suo servizio pastorale ha la cura dell’ambito della Giustizia e Pace, esprime profonda vicinanza e solidarietà al popolo ucraino, vittima di una inaccettabile aggressione militare decisa dalle autorità di governo della Russia. Nel condannare con fermezza l’atteggiamento dei Putin & Company, la Commissione invita il governo italiano ad esperire tutte le strade che portino, in tempi brevi, al fermo della inumana macchina bellica gestita dell’esercito russo. Già oggi si contano moltissime vittime, in particolare tra le fasce più esposte, bambini e anziani. Tutto ciò, a distanza di oltre 75 anni dalla fine della 2° Guerra mondiale è intollerabile e immotivato.

Si lasci spazio al dialogo costruttivo tra le parti, come più volte auspicato da Papa Francesco. La Commissione aderisce alle iniziative promosse dalla Chiesa Italiana e da quella diocesana. In particolare raccomanda la partecipazione alla veglia di preghiera che avrà luogo in ogni città della nostra diocesi nel tardo pomeriggio e serata di martedì 1 marzo. Anche se la veglia coinvolge direttamente i credenti, auspichiamo la fattiva partecipazione di quanti sono appassionati per la pace e il bene comune, senza confini di appartenenza religiosa e/o orientamento politico. Nel contempo sollecitiamo tutti a vivere con intensità il prossimo 2 marzo, ricorrenza liturgica delle “ceneri”, secondo le intenzioni del pontefice che chiede ad ognuno di vivere la giornata e la celebrazione con convinto spirito di digiuno e preghiera, destinando il frutto economico della rinuncia al concreto soccorso in favore della popolazione ucraina, attraverso i diversi canali a disposizione.

Venerdì 18 marzo 2022 ore 18

Incontro con la società civile

Sala Ludus, Parrocchia S. Barbara in Colleferro (Roma)

pdf Comunicato Solidarietà Ucraina 347 KB