Convocazione del Vescovo: venerdì 23 maggio – Elezione per la nomina di due membri del Nuovo Istituto Interdiocesano per il Sostentamento del Clero tra le diocesi di Velletri-Segni e di Frascati

49

Prot. n° RSS 22/2025

Elezione per la nomina di due membri del Nuovo Istituto Interdiocesano per il Sostentamento del Clero tra le diocesi di Velletri-Segni e di Frascati

Carissimi presbiteri della Diocesi di Velletri-Segni,

è giunto al termine l’iter con la quale la C.E.I. e nella fattispecie l’ICSC, chiedeva l’unione in un unico Istituto degli Istituti Diocesani per il Sostentamento del Clero delle due Diocesi di Velletri-Segni e di Frascati. Necessita pertanto procedere ad elezioni per designare alcuni membri che faranno parte degli organismi di amministrazione.
Il presbiterio della Diocesi di Velletri-Segni dovrà indicare due suoi sacerdoti in qualità di membri del C.d.A. del nuovo Istituto Interdiocesano per il Sostentamento del Clero.
La Diocesi di Frascati dovrà indicare due sacerdoti del proprio presbiterio di cui uno in qualità di membro del C.d.A, dell’IISC e l’altro in qualità di membro del Collegio dei Revisori dello stesso Istituto. Vista l’importanza dell’elezione, sollecito la Vostra presenza.

Con la presente convoco per venerdì 23 Maggio 2025, dalle ore 8,30 alle ore 12,00 gli aventi diritto al voto per procedere alle elezioni. Il seggio sarà fissato presso la parrocchia di Regina Pacis in Via di Cori 18 Velletri, e sarà presieduto dal sottoscritto Vescovo Diocesano, svolgeranno mansioni: di segretario don Angelo Mancini e di scrutatore il diacono Paolo Caponera.

In considerazione dell’attuale composizione del presbiterio, ritengo che i presbiteri che godono della voce Attiva e Passiva (cioè possono votare e essere votati) sono i sacerdoti incardinati in Diocesi e sono in totale n° 23, sono da ritenere esclusi quelli che esercitano il loro ministero presso altri Enti ecclesiastici (n° 4) il vicario generale e il moderatore di curia (2). Mentre i presbiteri religiosi che hanno un incarico in Diocesi (n° 19) e i presbiteri Fidei Donum (n° 4) e il vicario generale e il moderatore di curia avranno diritto al voto (Voce Attiva) ma non potranno essere eletti. Visto che il numero dei presbiteri aventi diritto al voto è di n° 48, il quorum costitutivo, numero di partecipanti necessario per la validità della elezione sarà di n° 25 presenze. Non è previsto il voto per delega. Alle ore 12 del 23.05.2025, si chiuderanno le elezioni e si procederà alla spoglio delle schede e subito dopo il presidente dichiarerà gli eletti, e si procederà a verbalizzare quanto accaduto.
Nel ringraziarvi per la vostra disponibilità e certo di incontrarvi, vi saluto cordialmente in Cristo.
Dato in Velletri, il 15/05/2025

+ Stefano Russo, Vescovo di Velletri-Segni e di Frascati 

Mons. Angelo Mancini, Cancelliere Vescovile