Comunicazione del Vescovo: Fine emergenza sanitaria e ripresa attività ecclesiali

Prot. n° RSS 18/2023
Al Clero della Diocesi di Velletri-Segni
Carissimi,
in allegato vi trasmetto la lettera inviata dalla Presidenza della CEI ai vescovi diocesani. Si tratta della comunicazione della fine dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia e della conseguente possibilità di riprendere le diverse attività ecclesiali e liturgiche nelle forme e nei modi che la caratterizzavano fino all’anno 2019.
Fra le misure che liberamente in forma prudenziale si possono conservare si segnala quella della  igienizzazione delle mani prima della distribuzione della comunione o l’uso della mascherina per la visita ai malati fragili, anziani o immunodepressi.
Sarà opportuno altresì evitare la trasmissione via streaming delle celebrazioni liturgiche a meno che non ci sia motivo particolare e siano comunque esplicitamente autorizzate dal vescovo.
Un caro saluto,
il vescovo Stefano