Museo diocesano: Mostra fotografica storico-documentaria “PerDONO … la musica ci fa intravedere il cielo!”

34
MOSTRA FOTOGRAFICA 10 NOVEMBRE 2025 – 31 GENNAIO 2026
nell’atrio del Museo diocesano di Velletri
Giorni di apertura al pubblico: Venerdì, Sabato e Domenica
Orari: 10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00

Il restauro degli organi monumentali della Cattedrale di San Clemente in Velletri e della Concattedrale Santa Maria Assunta in Segni ha permesso alla comunità diocesana di riappropriarsi di un tesoro artistico e musicale arrivato fino a noi mediante la generosità del popolo stesso, dei suoi pastori, dei vari benefattori che hanno contribuito con la loro passione ad aprire strade di bellezza nel cuore dei fedeli, a favorire quell’incontro con il Dio della Misericordia che attende e cerca egli stesso la pecora smarrita.
L’evento mira a mettere insieme gli elementi del percorso di questi lavori: le motivazioni che hanno spinto le due campagne di restauro, la descrizione delle loro fasi, i documenti di archivio e biblioteca, la voce degli strumenti stessi e il racconto diretto dei protagonisti e dei testimoni dei due cantieri musicali. Dal DONO pervenuto dal passato a noi, dei nostri pastori e della nostra comunità, al DONO degli ultimi protagonisti e il ruolo fondamentale dell’8xmille alla Chiesa cattolica.

«Il fine della musica sacra è la gloria di Dio
e la santificazione dei fedeli» 
San Pio X

ISTITUTI COINVOLTI:
Museo – Archivio – Biblioteca diocesani,
in collaborazione con la Basilica Cattedrale di San Clemente in Velletri
e la Concattedrale Santa Maria Assunta in Segni,  Ufficio liturgico diocesano – sezione Musica sacra, Redazione del mensile diocesano Ecclesia in c@mmino;
coordinamento: Ufficio diocesano per i Beni culturali e l’Edilizia di culto.