21 giugno, Valmontone: S. Messa per l'Ordinazione Episcopale di Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta

21/04/2016 09:57:48

Collegiata S. Maria Maggiore, ore 18.30.

Breve profilo: Nasce a Segni (RM) allora Diocesi di Segni poi unita a Velletri Il 02.03.1957 da mamma Felicetta e papã Bruno, secondogenito di tre fratelli. Ha conseguito la maturitã classica nel 1975 Presto è indirizzato presso il seminario minore di Segni e successivamente in quello maggiore regionale di Anagni. Viene ordinato presbitero della Diocesi di Velletri-Segni il 13.09.1980 da mons. Dante Bernini. Grazie alla lungimiranza dell’allora vescovo Mons. Bernini viene sollecitato a proseguire gli studi in campo biblico presso Il prestigioso Pontificio Istituto Biblico in Roma risiedendo presso il Pontificio Seminario Francese di Roma; consegue la Licenza in Scienze Bibliche.. Ricopre diversi incarichi pastorali diocesani: Vicario parrocchiale in Santa Maria in Trivio Velletri (1983); più volte assistente dell’Azione Cattolica diocesana e regionale (1987); Nel 1991 è stato nominato parroco di Santa Maria Maggiore in Valmontone dove attualmente svolge il suo ministro pastorale. L’8 Febbraio 2003 è stato nominato Cappellano di Santitã. Nel 2010 consegue il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Universitã di San Tommaso d’Aquino di Roma. Dal 1983 è membro del Consiglio Presbiterale, dal 1985 è docente al Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Nel 1991 è membro del Collegio dei Consultori, dal 1995 è Vicario Episcopale per la Pastorale. Dal 1992 al 2002 è Docente di Sacra Scrittura del Nuovo Testamento presso l’Istituto Apollinare della Pontificia Universitã della Santa Croce. Dal 2002 è professore straordinario presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, dal 2010 è Direttore dello stesso Istituto. Ha collaborato con diverse pubblicazioni.